*Giochi, emozioni e ricordi del passato: cos’è Retrogames Dojo*

Salve a tutti!

Il blog di Retrogames Dojo è gestito da due ragazze (una volta conosciute come “Jessie” e “Shade Ninja“) e, come presumibile dal titolo, parla esclusivamente di retrogame.

Sicuramente per tutti gli appassionati di videogames non è affatto una parola sconosciuta, ma per tutti gli altri ci apprestiamo a fornire una piccola spiegazione su che cosa è esattamente.

In teoria è facile pensare a che cosa sia e quali requisiti richieda perchè un gioco o una console possa definirsi tale. Tali requisiti si potrebbero dividere in due semplici punti:

1. diventa retrogame tutto ciò che fa parte di una generazione passata (attualmente stiamo tra la settima e l’ottava)

2. diventa retrogame una console i cui giochi smettono di essere sviluppati e messi in commercio.

Tuttavia, Retrogames Dojo fa una piccola eccezione in questo senso: considererà “retro” i giochi delle generazioni passate, ma indipendentemente dal fatto se vi siano giochi ancora in sviluppo e lanciati sul commercio, un po’ come accade per la PlayStation 2 o per il Dreamcast in Giappone. Ad ogni modo, molte sono le generazioni passate in questi anni e, per chiarire meglio le idee, vi lasceremo una lista delle console apparse in ogni generazione. Prima di questo, però, va detto che Retrogames Dojo non raccoglierà semplici recensioni. Retrogames Dojo è innanzitutto una raccolta di esperienze ed emozioni del tutto personali. Ciò significa che, se un gioco non ha ricevuto (o meglio dire non ricevette a suo tempo) una buona accoglienza dalla critica generale, non è detto che seguiremo la stessa obiettività. Un gioco “brutto” può piacere a seconda delle esigenze e dei gusti personali di un giocatore, pertanto i post parleranno di ricordi ed atmosfere nate e suscitate per quei giochi che abbiamo giocato personalmente e che ci sono piaciuti, più che di critiche e giudizi imparziali. Non vi saranno recensioni copiate da Internet, nè post sui giochi di quelle generazioni che, purtroppo, abbiamo perso. Comunque, ci farebbe piacere se anche i lettori condividessero le loro esperienze con noi tramite i commenti nei post pubblicati: in questo blog il tema principale non è semplicemente “il videogioco”, ma “COSA vi hanno dato, trasmesso e fatto sentire i videogiochi”. Il che entra nel tema più profondamente.

La nostra generazione partì dall’Era del Nintendo Entertainment System (NES), ma questa era già considerata retrogame quando iniziammo a comprarne i giochi. Allora era quasi finita anche l’Era del Super Nintendo (SNES), quindi perdemmo questa passando invece direttamente a tutto ciò che arrivò dopo. Va detto che non siamo redattrici ma semplici appassionate, che non usano il linguaggio giornalistico tipo dei recensori delle testate, quindi non aspettatevi di leggere post “professionali” da cui attingere pareri obiettivi o articoli su qualsiasi titolo che abbia ottenuto fama e successo. Dato che non abbiamo giocato ad Halo, per esempio, non lo “tratteremo” mai.

La nostra collezione vanta centinaia di titoli, ma è pur sempre quella di due ragazze come tante, che si limitano a comprare videogiochi quando possono, quando i loro limiti economici lo permettono e quando un titolo riesce a catturare la loro attenzione.

Detto questo, qui su Wikipedia potete consultare una lista approfondita di console per ogni generazione. Retrogames Dojo considererà i videogames dalla terza generazione fino alla sesta:

Link alla pagina di Wikipedia

e questo dovrebbe essere tutto. Ci si legge presto! 😉

Annunci

2 commenti su “*Giochi, emozioni e ricordi del passato: cos’è Retrogames Dojo*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...